Erigo, tavolo basculante con passo robotizzato
erigo

In questa linea concettuale si inserisce Erigo che rende possibile l'applicazione simultanea di due diverse terapie standard di riabilitazione e consente ai medici e ai terapisti che si occupano di riabilitazione neurologica di svolgere sessioni intensive di terapia motoria già nelle prime fasi della riabilitazione.

Il dispositivo a passo passivo è dotato di meccanismi di movimento controllati da microcomputer che generano i movimenti fisiologici delle gambe. La parte superiore del corpo viene trattenuta da un'imbracatura fissata al tavolo basculante in corrispondenza del torace e delle spalle.

Le cosce del paziente vengono fissate mediante delle cinghie ai meccanismi di movimento e i piedi vengono assicurati a delle apposite piastre dotate di molle. Di conseguenza, i movimenti di flessione ed estensione delle anche innescati dai meccanismi di movimento sono seguiti dal carico/scarico dei piedi.

In questo modo la terapia ha effetto sui movimenti delle articolazioni delle anche, delle ginocchia e delle caviglie.

La mobilizzazione degli arti inferiori è controllata da microcomputer che controlla e permette di regolare:

• Movimento delle gambe
  • Carico
  • Angolo di tilt
  • ROM articolari
  • Velocità
  • Estensione dell’anca

È possibile intensificare la terapia inclinando Erigo progressivamente verso la posizione verticale e aumentando di conseguenza il carico sulle gambe.