40° convegno Genesis: al centro le cure innovative nelle malattie neurologiche

24 settembre 2024

La mattina di sabato 28 settembre, dalle 9.00 alle 13.30, 40° convegno organizzato dall’Associazione Genesis di San Pellegrino Terme con il patrocinio dell’Istituto Clinico Quarenghi, OFI Bergamo (Ordine Fisioterapisti) e Associazione Amici dei traumatizzati cranici (AATC) dedicata agli aspetti innovativi nella terapia, assistenza e riabilitazione nelle malattie neurologiche.

La giornata - dedicata ai professionisti sanitari - si svolgerà come da tradizione presso il Centro Congressi dell'Hotel Bigio a San Pellegrino Terme. Relatori da tutta Italia: apre le "danze" il prof. Luca Pacciolla, medico nutrizionista, nella commissione scientifica studi e ricerche FPI di Roma che parlerà della sarcopenia in riabilitazione; il prof. Stefano Mazzoleni, bioingegnere da Bari, illustrerà la robotica in riabilitazione neuromotoria, il dottor Fabrizio Togni, fisioterapista di San Pellegrino Terme, mostrerà i percorsi riabilitativi nella sclerosi multipla.

La parola passerà poi alla dottoressa Maria Colleoni di Bergamo che parlerà di gestione della vescica neurologica; delle infezioni nelle gravi cerebrolesioni parlerà ,invece, la professoressa Susanna Lavezzi, fisiatra di Ferrara.

EEG e stimolazione non invasiva nella alterazioni dello stato di coscienza e "neglect" nelle gravi cerebrolesioni saranno i temi trattati dal prof. Mauro Mancuso, neurologo di Grosseto. La professoressa Donatella Saviola, neurologa al Centro Cardinal Ferrari di Parma, tratterà terapia e riabilitazione dei problemi osteoporotici e osteoarticolari nelle GCA: verticalizzazione precoce con gait trainer Grillo.

Spazio anche ai medici oltralpe: Jean Michel Mazaux, neurologo di Bordeaux, affronterà i legami che intercorrono fra arte e cervello. Sarà lo stesso Mazaux a ricevere l'annuale Premio Genesis “Città di San Pellegrino”. Chiude il convegno il prof. Antonio De Tanti, fisiatra del Centro Cardinal Ferrari di Parma, che esporrà quali sono, oggi, i percorsi di cura e la qualità di vita delle persone con esiti di grave cerebrolesione acquisita nella prospettiva di un aggiornamento del Sistema Sanitario Nazionale.

"Sono lieto di ospitare a San Pellegrino il 40° convegno promosso dalla nostra Associazione Genesis - spiega il presidente dottor Giampietro Salvi, neurologo presso l'Istituto Clinico Quarenghi, moderatore del convegno insieme alla dottoressa Paola Merlo - L'obiettivo della giornata sarà quello di analizzare lo stato di fatto delle innovazioni nella terapia, nell'assistenza e nella riabilitazione delle malattie neurologiche, gettando anche uno sguardo sul futuro. Questo grazie alla presenza di professionisti di altissimo livello provenienti da tutta Italia".

Come possiamo aiutarti?

Compila il form per essere ricontattato
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram